Opto Engineering® - 20 years
Home Settori
Ispezione a 360° di etichette su flaconi farmaceutici
Download: 360° label inspection on pharmaceutical bottles
La tua applicazione

Una società farmaceutica ha chiesto al cliente di sviluppare un sistema di visione in linea per verificare le etichette su piccole bottiglie di plastica a una velocità di 60 ppm. L'ispezione ha richiesto l'esecuzione dell'OCR per leggere il codice di riferimento, il controllo o il numero di lotto sull'etichetta ai fini della tracciabilità. Inoltre, hanno dovuto verificare che l'etichetta fosse applicata correttamente sulla bottiglia: in particolare è stato verificato il problema della doppia etichetta, cioè quando due etichette sono state applicate in modo errato sulla bottiglia.

La soluzione di imaging OE®

Per i clienti che necessitano di un'ispezione a tutto tondo di oggetti quasi cilindrici come flaconi e fiale impiegati nell'industria farmaceutica, la serie PC di Opto Engineering consente di vedere le superfici superiore e laterale evitando complessi e costosi sistemi multi-camera.

I nostri prodotti
Download
360° label inspection on pharmaceutical bottles
Esperti di visione
Contatta un tecnico esperto di Visione Artificiale

Scegliere l’obiettivo giusto

In base alle dimensioni dei campioni, è stato selezionato un obiettivo pericentrico PC13030XS. Questo modello fa parte della serie PC di Opto Engineering®, una famiglia di obiettivi progettati per mettere perfettamente a fuoco la parte superiore e laterale di un oggetto in una singola immagine. In particolare, l’obiettivo PC13030XS è ottimizzato per sensori da 1/3", con un campo inquadrato che va da 7,5 a 55mm di diametro e da 5 a 20mm di altezza. Inoltre, Opto Engineering® offre una linea dedicata di supporti per obiettivi chiamata serie CMHO. In questo caso, la scelta del supporto meccanico CMHO080 ha facilitato significativamente il montaggio dell’obiettivo nel sistema.

Obiettivo PC13030XS Opto Engineering® (a sinistra) e uno schema del principio di funzionamento (a destra)
Obiettivo PC13030XS Opto Engineering® (a sinistra) e uno schema del principio di funzionamento (a destra)

Scegliere l’illuminatore giusto

Individuare il giusto illuminatore è fondamentale in ogni applicazione di visione artificiale, ma può rivelarsi un compito impegnativo quando si utilizzano ottiche specifiche. Per facilitare il processo, Opto Engineering® offre una linea dedicata di illuminatori circolari a LED ad alta potenza appositamente progettati per offrire la geometria di illuminazione perfetta per obiettivi con visione a 360°. In questo caso è stato scelto l’illuminatore circolare a luce bianca LTRNHP210W20 (Figura 3) per ottenere un’illuminazione dei campioni estremamente uniforme. Combinando l’illuminatore circolare con uno strobe controller a led LTDV1CH-17V, il cliente è stato anche in grado di diminuire l’esposizione di 9 volte.

Illuminatore circolare LED ad alta potenza (a sinistra) e schema della relativa struttura di illuminazione (destra)
Illuminatore circolare LED ad alta potenza (a sinistra) e schema della relativa struttura di illuminazione (destra)

Scegliere la telecamera giusta

Una volta scelte l’ottica e l’illuminazione appropriate, era necessario individuare anche la telecamera adatta: in questo caso, è stata scelta una telecamera COE-050-M-POE-023- IR-C 5MP (Figura 4) della serie COE-G di Opto Engineering®. La serie offre telecamere GigE dotate dei sensori più avanzati, da quelli VGA ad alta velocità agli ultimi sensori SONY Pregius da 12MP. Il loro design resistente è ideale per numerosi ambienti industriali, mentre il pacchetto SDK compatibile GenICam® permette l’utilizzo facilitato della maggior parte dei pacchetti di software disponibili.

Telecamera COE-050-M-POE-023-IR-C di Opto Engineering®
Telecamera COE-050-M-POE-023-IR-C di Opto Engineering®

Perché scegliere Opto Engineering®?

Grazie all’esclusivo design brevettato, gli obiettivi pericentrici serie PC di Opto Engineering® permettono agli utenti di realizzare in modo semplice ed efficiente applicazioni di visione artificiale come quella presentata in questo caso che riguarda un’applicazione OCR su flaconi medici. Grazie alla nostra vasta gamma di prodotti compatibili, siamo stati in grado di fornire al cliente un’unica soluzione composta da obiettivo, telecamera, illuminatore, strobe controller e supporto meccanico dedicato (vedere Figura 6). Il successo dello sviluppo dell’applicazione è stato anche agevolato da uno studio di fattibilità rapido e approfondito. Inoltre, questo progetto ha posto le basi per una proficua collaborazione tra Xyntek e Opto Engineering®. In questo caso, una simile applicazione che prevedeva campioni più grandi è stata realizzata grazie a un sistema multicamera in cui le telecamere della serie COE hanno rappresentato ancora una volta la scelta migliore.