Opto Engineering® - 20 years
Home Settori
Ispezione interna ed esterna di sacche per terapia endovenosa (E.V.)
Download: Caps inspection
La tua applicazione

L'obiettivo dell'applicazione è quello di identificare difetti su tappi di plastica trasparenti, i quali possono presentare possibili contaminazioni non compatibili con l'utilizzo finale (sacche per terapia e.v.). Tali residui, derivanti dal processo di fabbricazione, possono essere presenti sia internamente che esternamente.

La soluzione di imaging OE®

Le serie PCHI e PCCD di Opto Engineering® sono la soluzione perfetta per l'ispezione dei tappi: si tratta di ottiche piccole e leggere progettate per ispezionare il diametro tipico dei tappi delle sacche per terapia endovenosa. Insieme ai ringlight OE ad alta potenza, sono in grado di garantire elevate velocità di ispezione.

I nostri prodotti
Download
Caps inspection
Esperti di visione
Contatta un tecnico esperto di Visione Artificiale

Ispezione interna

La prima ispezione consiste nella ricerca di eventuali difetti sulle pareti interne del tappo. Il consiglio più logico in termini di ottica è uno obiettivo della SERIE PCHI. Un sensore da 1/2” offre un buon compromesso tra risoluzione e velocità. Gli obiettivi PCHI sono dotati di illuminatore circolare standard a basso angolo della serie LTRN. La configurazione per questo primo test è la seguente (Figura 1)

  • PCH012: Ottica per ispezione fori per sensori da 1/2”
  • LTRN075W45: Illuminatore circolare LED, diametro interno 28mm, tipo obliquo, bianco
  • RT-mvBF3-2032G: Telecamera CMOS USB3, 2064x1544, scala di grigio, 1/1.8”, 119 Hz, filtro IR, C-mount
La soluzione PCHI è perfettamente compatibile con la luce circolare a basso angolo, fornendo un contrasto elevato sui difetti chiaramente visibili lungo le pareti interne (Figura 2).

Ispezione esterna

La seconda ispezione consiste nella ricerca di eventuali difetti sulle pareti esterne del tappo. Le dimensioni del tappo sono adatte a molte delle OTTICHE a 360° offerte da Opto Engineering®, ma un obiettivo della SERIE PCCD rappresenta la scelta migliore grazie al peso contenuto e alle dimensioni ridotte. La configurazione per questo secondo test è la seguente (Figura 3)

  • PCCD012: Obiettivo catadiottrico ad ampio angolo di visione laterale per sensori da 1/2”
  • LTRN245W35: Illuminatore circolare LED, diametro interno 148mm, tipo obliquo, bianco
  • LTBC174174-W: Retroilluminatore continuo a LED, area di illuminazione 174x174, bianco (opzionale)
  • RT-mvBF3-2032G: Telecamera CMOS USB3, 2064x1544, scala di grigio, 1/1,8”, 119 Hz, filtro IR, C-mount
I risultati sono incoraggianti, specialmente grazie allo sfondo luminoso fornito dall’unità dal retroilluminatore LTBC. Utilizzare un obiettivo PCCD anche per l’ispezione esterna fornisce molte informazioni aggiuntive, in merito, ad esempio alle caratteristiche geometriche del pezzo (cfr. Figura 4).

Perché scegliere Opto Engineering®?

Lo studio conferma la possibilità di eseguire in modo efficiente un controllo completo della qualità dei campioni. Le soluzioni proposte per ogni fase del processo permettono di ridurre i costi e il dispendio di tempo; aspetti fondamentali in ogni applicazione industriale. Ciò è particolarmente evidente in questo caso, dato che il volume di produzione richiesto è estremamente alto (25.000 tappi all’ora). Grazie al suo vasto assortimento di prodotti disponibili, Opto Engineering® è stata in grado fornire tutti i componenti di visione artificiale necessari per svolgere questo compito. Inoltre, grazie a una rete globale di laboratori di visione ben attrezzati, è possibile usufruire di un team di supporto tecnico che permetterà di scegliere e implementare la migliore soluzione possibile per qualsiasi compito di visione artificiale.