Opto Engineering® - 20 years
Home Risorse Tutorial e documenti
Applicazioni telecentriche

Applicazioni meccaniche

Misura di parti in plastica

Misura di componenti in vetro e farmaceutici

Misura di componenti elettronici

Applicazioni speciali

Guarda anche

Applicazioni meccaniche

Il più comune ambito applicativo per le ottiche telecentriche è la misura di precisione di parti meccaniche. Molti di questi componenti sono prodotti per l’industria automobilistica, ad esempio alberi, valvole, pistoni ed altre parti di un motore. Componenti come tubi o profili in estruso di alluminio sono tipicamente controllati da macchine specifiche offline. Gli obiettivi telecentrici vengono frequentemente impiegati per il controllo dimensionale di parti meccaniche più piccole, come:

  • molle
  • viti
  • dadi
  • bulloni
  • rondelle

Gli utensili per la fresatura e la tornitura devono essere misurati da specifici dispositivi, chiamati “tool presetters”, che fanno largo uso di piccole ottiche telecentriche ed illuminatori collimati.

Misura di parti in plastica

Un altro tipico campo di impiego degli obiettivi telecentrici è la misura di sigilli in gomma, O-rings e tappi in plastica che necessitano di un controllo ottico, dunque senza senza, poiché sono complicati da maneggiare senza alternarne la forma, e dunque compromettendo i dati di misura.


Misura di componenti in vetro e farmaceutici

Molti contenitori in vetro per il settore farmaceutico, ad esempio capsule, fiale, ampolle, sono tipicamente misurate per mezzo di obiettivi telecentrici, in modo da garantire la perfetta integrità del sigillo di tenuta e di evitare che il vetro possa essere difettoso. Molte altre applicazioni di interesse sono collegate all’industria del beverage, ad esempio per la misura dei colli di bottiglia. Anche le siringhe, così come molti altre componenti del settore medicale passivo, beneficiano di tecniche di ispezione telecentriche.

Misura di componenti elettronici

I connettori elettrici, che sono spesso costituiti da parti in metallo circondate da elementi di fusione in plastica, richiedono un controllo preciso per garantire che siano prodotti entro certe tolleranze e che i connettori maschio-femmina si incastrino correttamente.
Molti altri componenti (es. resistori, transistor e circuiti integrati) richiedono un controllo eseguibile con piccole ottiche telecentriche per verificarne l’integrità, la dimensione, oltre che la posizione e la curvatura dei pin. Le schede elettroniche vengono inoltre controllate per accertarsi della corretta distanza relativa fra i componenti.
Di recente, si è iniziato a controllare anche le celle solari con ottiche telecentriche nell’infrarosso per verificarne l’integrità. Inoltre, anche i wafer in silicio ed i pannelli LCD vengono spesso ispezionati con ottiche telecentriche.

Applicazioni speciali

È interessante menzionare anche altre applicazioni speciali quali:

  • analisi di particelle e controllo granulometrico
  • controllo colorimetrico ad alta precisione delle stampe
  • misura di maschere fotolitografiche
  • controllo di filtri
  • analisi di celle sanguigne e conteggio delle celle

Guarda anche