Opto Engineering® - 20 years
Home Settori
Lenti telecentriche per l’ispezione dello statore nei motori elettrici
Download: Telecentric lenses for the inspection of stators in electric engines
La tua applicazione

L'applicazione consiste nell'ispezione top-down dello statore per eseguire una misura accurata delle distanze tra le varie parti e per ricercare eventuali difetti nel processo di avvolgimento dei fili di rame attorno alle anime di ferro.

La soluzione di imaging OE®

Grazie all'assenza di errori di prospettiva e all'estesa profondità di campo, le lenti telecentriche sono la soluzione perfetta per l'ispezione degli statori, uno dei componenti principali dei motori elettrici.

I nostri prodotti
Download
Telecentric lenses for the inspection of stators in electric engines
Esperti di visione
Contatta un tecnico esperto di Visione Artificiale

Il caso

I motori elettrici convertono l'energia elettrica in energia meccanica grazie ad un fenomeno elettromagnetico chiamato induzione. Un semplice schema di configurazione è mostrato nella Figura 1: a parte il telaio esterno, i due componenti principali di un motore sono il rotore e lo statore. Il rotore fa ruotare l'albero erogando la potenza meccanica e solitamente ha al suo interno dei conduttori su cui il campo magnetico dello statore esercita una forza. Lo statore (Figura 2) è la parte stazionaria del motore che crea il campo magnetico che attraversa il rotore esercitandovi una forza; è costituito dai cosiddetti magneti di campo, che solitamente sono avvolgimenti di filo attorno a un nucleo di ferro.

Figura 1: Schema di un motore elettrico
Figura 1: Schema di un motore elettrico

L'applicazione

Come abbiamo visto nell'introduzione, gli statori di solito sono composti da avvolgimenti di filo attorno ad un nucleo di ferro. Questi avvolgimenti sono tipicamente realizzati in rame e devono essere avvolti perfettamente attorno a ciascuna bobina. Una tipica applicazione di visione artificiale consiste nell'ispezione top-down dello statore per eseguire una misura accurata delle distanze tra le varie parti e ricercare eventuali difetti nel processo di avvolgimento. Per effettuare questo controllo, l’impiego degli obiettivi telecentrici rappresenta la scelta più indicata assicurando l'assenza di errori prospettici unita ad un’elevata profondità di campo. Infatti, gli obiettivi tradizionali a lunghezza focale fissa e le lenti macro non sono adatti a garantire un risultato accurato a causa degli errori di prospettiva dovuti alla loro geometria ottica.

Figura 2: Esempio di statore in un motore elettrico
Figura 2: Esempio di statore in un motore elettrico

Perché scegliere Opto Engineering®?

Con quasi due decenni di esperienza nel campo dell’imaging ottico, Opto Engineering® è il partner ideale per le applicazioni di visione artificiale in ogni settore industriale, compreso quello dei veicoli elettrici (EV). Infatti, grazie ad un completo ed ampio portafoglio prodotti e ad un vasto know-how per ogni tipologia di componente, dalle ottiche alle telecamere, dagli illuminatori al software, possiamo aiutarvi nella progettazione e ottimizzazione del vostro sistema di visione.